• Foto panoramica delle Capanne

• Parrocchia San Bartolomeo

Livellato

Lotto per ripartire

manifesto lotto per ripartireSolo pochi mesi fa, ad aprile, eravamo nelle zone di Norcia e Cascia per la consueta gita giovani e ci perdevamo in quei piccoli borghi, veri e propri gioielli del nostro patrimonio artistico e culturale.

La tristezza ha dilagato in noi dopo aver visto le terribili immagini che scorrevano ai telegiornali. Tutto quello che fino a poche ore prima era sinonimo di orgoglio nazionale ora è solo un cumulo di macerie.

E così, come successo per altre situazioni drammatiche (terremoto in Emilia Romagna, alluvione a La Spezia, …), è nata spontanea la voglia di fare qualcosa per le persone che abitualmente vivevano questi borghi e, al contempo, i borghi stessi erano la loro vita.

“Lotto per ripartire” nasce con questo spirito: essere d’aiuto alle persone, non alle cose. Coloro che devono ripartire sono loro: mamme, papà, bimbi, nonni, negozianti, agricoltori…. E poi da cosa nasce cosa: dalla loro recuperata (almeno un po’) serenità arriverà anche la voglia di ricostruire, di fare! Riusciremo così a vedere risplendere Cascia, Norcia e tutte le frazioni che hanno oggi una ferita aperta.

Abbiamo dunque preso contatto con il parroco di Norcia che abbiamo conosciuto

personalmente ad aprile pregandolo di farsi nostro tramite in questo intento.

Noi ci mettiamo i fondi necessari (l’acquisto dei prodotti che comporranno i cesti in palio in questa sottoscrizione, la creazione e la stampa dei blocchi dei biglietti, i manifesti e tutto quanto necessario per una buona organizzazione dell’evento sono COMPLETAMENTE a carico delle 6 Parrocchie guidate da Don Diego) e tutto quello che ricaveremo dalla vendita di questi biglietti sarà INTERAMENTE consegnato A MANO da alcuni giovani che si recheranno a Norcia.

Vogliamo dunque metterci la faccia! E chiediamo l’aiuto di tutti per riuscire in questa impresa! Inutile dire che più fondi raccoglieremo e a più persone saremo utili. Vogliamo che sia un gemellaggio così quando andremo a Norcia sarà un po’ come andare a casa.

Siete pronti ad aiutarci????

Volete ancora qualche delucidazione sull’iniziativa?
Potete chiedere direttamente a Don Diego (347.9098568) o scrivere qui. Cercheremo di essere il più celeri possibile nelle risposte.
GRAZIE A TUTTI!!