Santa Maria Assunta Ceranesi

Scritto da Daniele on . Postato in Santa Maria Assunta Ceranesi

chiesa ceranesi entrataLa chiesa di Santa Maria Assunta è un edificio religioso sito in piazza della Chiesa a Ceranesi, nella val Polcevera in provincia di Genova. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Campomorone dell'arcidiocesi di Genova.

All'interno sono conservate alcune opere scultoree e pittoriche quali una statua marmorea, di scultore sconosciuto, raffigurante la Madonna del Rosario e tre pregiati dipinti. Il primo dipinto è datato al 1757 e opera del pittore Francesco Campora raffigurante la Crocifissione di Gesù; il secondo dipinto raffigura sant'Antonio di Padova e sulla paternità della tela si è ancora oggi incerti, forse ad opera del pittore Antonio Pittaluga o del compagno Nicolò Pittaluga entrambi appartenenti alla scuola di Giambattista Merani.

Sull'altare maggiore, rifatto nel 1798, è presente l'ancona della Beata Maria Vergine Assunta in cielo di Gian Battista Canepa, eseguita molto probabilmente dopo la guerra di successione austriaca del 1747.