Livellato Banner

Seguirà rinfresco

GIOVEDì 5 SETTEMBRE 2013

Ore 9.00
S.Messa per gli anziani (presso la Parrocchia) e rinfresco.

Preparazione alla festa nella Cappella dei "Pai":

dal 9 al 13 SETTEMBRE 2013

Ore 17.00
S.Rosario
Ore 17.30
S.Messa

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2013

FESTA DELLA SECONDA APPARIZIONE DI N.S. DELLA GUARDIA

Ore 9.45
S.Messa solenne in Parrocchia.
Ore 16.00
SS.Vespri solenni cui seguirà la PROCESSIONE fino alla Cappella dei "Pai" con i Crocifissi, la Banda Musicale di Rivarolo e l'Arca di N.S. della Guardia.
Benedizione Eucaristica.

LUNEDì 16 SETTEMBRE 2013

Ore 18.00
S.Messa al cimitero per tutti i Defunti.

MOMENTI DI FESTA

VENERDì 6 e SABATO 7 SETTEMBRE 2013

Ore 20.30
Miniolimpiadi dell'ACR

VENERDì 13 SETTEMBRE 2013

Ore 20.00
Serata Gastronomica

SABATO 14 SETTEMBRE 2013

Ore 21.00
MUSICAL: "L'Odissea".
Compagnia dei Cesiensi

SABATO 21 SETTEMBRE 2013

Ore 21.00
COMMEDIA: "L'Ostaja da posta"
Compagnia "I sian-nexotti"

Al termine della festa estrazione premi del lotto.

Nel pomeriggio del 15 settembre si potranno degustare le tradizionali focaccette

Si raccomanda di illuminare le case in segno di fede e di onore verso la Vergine Maria e nostri Santi Patroni

Grazie a tutti coloro che collaborano per la buona riuscita delle nostre Feste!

Storia San Bartolomeo Livellato

Scritto da Daniele on . Postato in San Bartolomeo Livellato

Il 21 ottobre 1159 la chiesa ha già cura d'anime, è quindi parrocchiale, e il suo rettore è prete Giacomo; dipende dalla pieve di Ceranesi come Torbi, Paravanico e Marcarolo. La chiesa è totalmente ricostruita entro il 1821; secondo i Remondini il 1822 è l'anno dei meschini affreschi di Giuseppe Caffarena; è a tre navate con cinque altari, tre dei quali in marmo; si ammira sull'altar maggiore un artistico tabernacolo.

I registri parrocchiali datano dal 1570.

L'arcivescovo L. Lambruschini il 17 maggio 1824 insignì la parrocchia del titolo di prevostura.

Livellato ha il vanto di aver dato i natali al contadino Benedetto Pareto, il privilegiato di due apparizioni della Madonna della Guardia.

San Bartolomeo Livellato

Scritto da Daniele on . Postato in San Bartolomeo Livellato

livellato san bartolomeoSecondo alcuni documenti storici la presenza di una chiesa in località di Livellato potrebbe risalire al 1159, forse un edificio derivato dal precedente convento di Santa Maria dell'Oliveto dei monaci Olivetani. La chiesa viene descritta quasi dettagliatamente nel 1650 nel corso della visita del cardinale di Genova Stefano Durazzo, conservandone la struttura in una descrizione posteriore del 1735.

L'interno presenta una struttura a tre navate e diviso da grossi pilastri marmorei. Nel presbiterio è conservata un'ancona raffigurante l'apostolo Bartolomeo che domina il tempio. Sono presenti tre altari in marmo, uno maggiore e due laterali lungo le navate; il primo è dedicato all'Ascensione con tabernacolo databile al 1784, il secondo intitolato dal 1735 a san Gregorio e il terzo a santa Apollonia dal 1821.