san rocco gazzolo banner

Storia San Rocco Gazzolo

Scritto da Daniele on . Postato in San Rocco Gazzolo

Anticamente, come cappella dedicata a S. Sebastiano e poi anche a S. Rocco, dipendeva dalla Pieve di Santo Stefano di Larvego. Nel 1618, al tempo dell'Arciprete di Larvego don Giorgio Sorba reduce da un pellegrinaggio a Loreto e a Roma, la cappella aggiunse e prepose il titolo di Nostra Signora di Loreto. il Sorba era nato turco; preso schiavo dal genovese Lorenzo Sorba fu condotto a Genova; reso libero e avviato agli studi divenne sacerdote. Nel 1896 l'Arcivescovo di Genova, il Beato Tommaso Reggio, eresse la chiesetta in rettoria succursale di Santo Stefano di Larvego. La chiesa nuova, iniziata nel 1904, fu inaugurata nel 1932; il campanile venne eretto nel 1950. Don Giuseppe Rossi (Prè Pippo) ai suoi meriti verso la chiesa aggiunse quello di fornirla, da valente falegname qual era, dei mobili indispensabili. La chiesa divenne parrocchiale per decreto del Cardinale Arcivescovo Giuseppe Siri, il 20 maggio 1956. Primo parroco fu il sac. Santo Michele Pedemonte, cui successe l'indimenticabile don Elio Capisano. Uno degli ultimi parroci, don Gino Vinci, ha condotto un restauro generale interno, rifacendo il pavimento in marmo e dotando la chiesa di un pregevole crocifisso ligneo.