Santa Croce Capanne

Scritto da Daniele on . Postato in Santa Croce Capanne

capanne01

La prima notizia di una Chiesa a Marcarolo si legge in un atto notarile dell'8 maggio 1221; da altri documenti risulta dedicata a Maria Santissima. Con l'andar del tempo perde la cura d'anime e diventa priorato dei Benedettini (che avevano monastero alla Benedicta).

Un altra chiesa fu costruita nuova; era in costruzione nel 1618. Il 20 agosto 1619 il Curato chiedeva all'Arcivescovo Domenico de Marini licenza di questuare per i lavori in corso e l'otteneva pero "fuori le mura e suburbii di Genova".

Fu eretta in parrocchia il 24 marzo 1620 e dedicata alla Santa Croce. La dote per il Parroco fu stabilita e concessa dal Magistrato delle chiese povere e rurali e l'Arcivescovo dispensò tutti gli abitanti dal contributo al quale in antecedenza si erano obbligati.

Una casa canonica fu ceduta a Santa Croce, che ne era priva, dal Priorato di S. Maria di Marcarolo il 10 gennaio 1640; si trovava in località "alla Benedetta".

La chiesa attuale fu costruita fra il 1650 e il 1656; fu ampliata nel 1744. La torre campanaria innalzata nel 1660.

La chiesa fu consacrata dal Cardinale Giuseppe Siri il 31 maggio 1969.