ceranesi banner

Santa Maria Assunta Ceranesi

Scritto da Daniele on . Postato in Santa Maria Assunta Ceranesi

chiesa ceranesi entrataLa chiesa di Santa Maria Assunta è un edificio religioso sito in piazza della Chiesa a Ceranesi, nella val Polcevera in provincia di Genova. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Campomorone dell'arcidiocesi di Genova.

All'interno sono conservate alcune opere scultoree e pittoriche quali una statua marmorea, di scultore sconosciuto, raffigurante la Madonna del Rosario e tre pregiati dipinti. Il primo dipinto è datato al 1757 e opera del pittore Francesco Campora raffigurante la Crocifissione di Gesù; il secondo dipinto raffigura sant'Antonio di Padova e sulla paternità della tela si è ancora oggi incerti, forse ad opera del pittore Antonio Pittaluga o del compagno Nicolò Pittaluga entrambi appartenenti alla scuola di Giambattista Merani.

Sull'altare maggiore, rifatto nel 1798, è presente l'ancona della Beata Maria Vergine Assunta in cielo di Gian Battista Canepa, eseguita molto probabilmente dopo la guerra di successione austriaca del 1747.

Storia Santa Maria Assunta

Scritto da Daniele on . Postato in Santa Maria Assunta Ceranesi

La più antica memoria scritta di questa Chiesa pievana si trova nel "decreto de Guardia Civitatis" del 1128, ove tre pievi sono indicate: "homines de Langasco et de Celanexi et de S. Cipriano per unamquamque plebem debent dare..." e già la troviamo dedicata all'Assunta. Insigni studiosi di storia, come Lazzaro De Simoni, ne collocano la data di fondazione addirittura intorno al V secolo, proprio all'epoca della formazione delle prime Pievi.

Compagnia Teatrale

compagnia teatrale