Pellegrinaggi e Gite

Pellegrinaggi e Gite

La nostra realtà, è da definirsi come una "comunità interparrocchiale" poichè composta da ben 6 parrocchie tutte sotto la guida di un unico pastore. Così ognuna di esse ha dovuto imparare a convivere con le altre sue "sorelle", specie per quel che riguardava le abitudini in fatto di festività e ricorrenze. Una fra tutte, l'appuntamento con il tanto caro pellegrinaggio al Santuario di N.S. della Guardia: mentre prima ogni parrocchia lo faceva a sè, nel periodo dell'anno più congeniale, da qualche anno a questa parte tutte e 6 le parrocchie si recano INSIEME al Santuario, il Lunedì dell'Angelo.

Questa nuova tradizione, non solo ha reso la processione molto più ricca di fedeli e immagini sacre, ma ha reso questo appuntamento un vero momento di fraternità e condivisione. E non è l'unico: diversi infatti sono gli appuntamneti nei quali le nostre parrocchie si recano in gita o in pellegrinaggio come un'unica grande realtà.

La gita per i giovani, i pellegrinaggi in Terra Santa, a Lourdes, le gite ai Santuari del nostro Paese, il pellegrinaggio alla Rocca Maya del 2 giugno.... insomma l'assortimento non manca!

Continua a leggere

Sacramenti

I Sacramenti

I Sacramenti sono i segni visibili ed efficaci della grazia invisibile di Cristo. In ciascuno di essi è lo stesso Signore Risorto che opera attraverso il ministro, agendo nella vita del credente, che riceve il dono di una nuova dignità e di una nuova grazia santificante per opera dello Spirito Santo.
La Chiesa insegna che i Sacramenti, istituiti da Cristo, testimoniati nella Sacra Scrittura e insegnati dai Padri della Chiesa, sono in tutto sette. Essi si articolano in:

  • Sacramenti dell'Iniziazione Cristiana: Battesimo, Eucarestia, Cresima o Confermazione: con essi il fedele entra a far parte della Chiesa e si incorpora a Cristo ricevendo gli elementi essenziali della fede.
  • Sacramenti di Guarigione: Penitenza o Riconciliazione e Unzione degli infermi: rafforzano la fede nelle situazioni di smarrimento e di caduta nel peccato, come anche nelle situazioni di debolezza fisica e morale.
  • Sacramenti dell'edificazione della Chiesa: Ordine e Matrimonio: rendono atto il fedele ad edificare la comunità cristiana nel mondo, nei due ambiti: familiare ed ecclesiale.

In tutti i Sacramenti Cristo agisce attraverso un ministro, che solitamente è il sacerdote (vescovo o presbitero) o il diacono, ma che in alcuni casi può essere lo stesso fedele (come nel Matrimonio, in cui i ministri sono gli sposi stessi) o anche chiunque abbia intenzione di fare ciò che fa in essi la Chiesa (come nel Battesimo).

Continua a leggere

Catechismo

Il Catechismo

Le famiglie che desiderano educare i loro figli secondo i principi e i valori della religione cattolica possono, rivolgendosi in parrocchia, far vivere ai loro bambini esperienze profonde e di condivisione. I campeggi estivi, l’ACR, il volontariato, ma soprattutto il catechismo, che permette ai più piccoli di avvicinarsi ai sacramenti.
“In quel tempo, furono portati a Gesù dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li sgridavano. Gesù però disse loro: “Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli”. E dopo avere imposto loro le mani, se ne partì”. In appena tre versetti il Vangelo di Matteo descrive molto bene come Gesù accoglie i bambini. Ed è con questo atteggiamento che tutte le parrocchie aprono le loro porte ai bambini.
A partire dalla seconda elementare i bambini iniziano a frequentare, un’ora alla settimana, la lezione di catechismo nelle aule della parrocchia. Gli incontri iniziano a metà ottobre, con un pomeriggio di gioco per i bambini mentre i genitori fanno l’iscrizione al catechismo. Si tratta di un percorso di preparazione alla Prima Confessione (fine terza elementare) e alla Prima Comunione (fine quarta elementare). I catechisti, persone impegnate all’interno della parrocchia, ma anche mamme o nonne in pensione, guidano i più piccoli alla conoscenza di Gesù e del suo messaggio e lo fanno, il più delle volte, avvalendosi di un sussidio che ha l’obiettivo di favorire il confronto, lo scambio e l’ascolto attivo. Sbagliato è però pensare a lezioni metodiche e didattiche: a catechismo, soprattutto i bambini più piccoli, realizzano disegni, ascoltano le parabole e vengono a contatto con il messaggio evangelico in molti modi.
Ai bambini che stanno per ricevere il sacramento della comunione viene insegnato, con parole semplici e adatte alla loro età, l’importanza di avvicinarsi al sacramento in stato di grazia. A catechismo i bambini imparano anche a conoscere i 10 comandamenti, i sette sacramenti, ma soprattutto la parola di Gesù raccontata dai quattro evangelisti.
Subito dopo la Prima Comunione il catechismo assume un significato diverso. I ragazzi sono chiamati a vivere con maggior consapevolezza la loro fede e durante le lezioni ricevono spiegazioni sui doni dello Spirito Santo, sul valore della preghiera comunitaria e individuale, e ancora spiegazioni di alcuni momenti della Santa Messa, e vengono preparati al sacramento della Cresima che ricevono all’inizio della terza media.
Per le nostre parrocchie gli incontri, a partire da metà ottobre, si svolgono una volta alla settimana, il lunedì a Ceranesi (Gaiazza) dalle ore 17 alle 18. 
In caso di allerta metereologica, con chiusura delle scuole, vengono sospesi anche gli incontri di catechismo.

Orari Catechismo

GIORNO LUOGO DALLE ALLE
LUNEDÌ CERANESI 17.00 18.00

Continua a leggere

Orario Sante Messe

Orario Sante Messe

GIORNO ORA PARROCCHIA
Lunedì 8:30 Gazzolo
Martedì 8:00 Ceranesi
Mercoledì 18:00 S. Marta
Giovedì 8:00 Ceranesi
Venerdì 8:00 Ceranesi

Sabato
(prefestiva)

15:45
17:00
18:00
20:30
Capanne
S. Martino
Torbi
S. Marta
Domenica 8:30
9:45
11:00
16:30 (ora solare)
18:00 (ora legale)
Gazzolo
Livellato
Ceranesi
Ceranesi
Ceranesi

 

Continua a leggere

Created by MC2

Privacy Policy Cookie Policy